Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA)

Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), introdotto dal DPR 101 del 2002, è un mercato virtuale per acquisti inferiori alla soglia di rilievo comunitario , accessibile solo ad utenti abilitati. I fornitori abilitati offrono i propri beni e servizi alle Pubbliche Amministrazioni abilitate che effettuano acquisti mediante ordini diretti a catalogo (OdA) o tramite richieste di offerta (RdO). Le recenti modifiche normative introdotte con la Spending review estendono l’obbligo di ricorrere al MePa per gli acquisti sotto soglia, anche alle autonomie locali.

Vantaggi per i fornitori:

  • è uno strumento di vendita completamente gratuito
  • allarga il mercato potenziale nell’ambito della P.A.
  • agevola il consolidamento delle relazioni commerciali esistenti con la P.A.
  • garantisce un’estesa visibilità della propria offerta commerciale, soprattutto alle aziende di dimensioni medio piccole
  • consente l’accesso anche ai piccoli fornitori, che possono sfruttare il vantaggio competitivo della vicinanza geografica alle Amministrazioni Locali

Vantaggi per le Amministrazioni:

  • riduzione dei costi del processo di acquisto e dei tempi di contrattazione
  • possibilità di negoziare in tempi ridotti prezzi e condizioni agevolate
  • ampliamento della base fornitori e facilità nell’individuazione di quelli più competitivi
  • accessibilità ai fornitori abilitati che rispondono a standard comprovati di efficienza ed affidabilità
  • facilità di confronto tra prodotti rispondenti a comprovati standard di qualità grazie all’utilizzo di cataloghi on- line
  • possibilità di tracciare gli acquisti e quindi di controllare la spesa favorendo la trasparenza
  • riduzione di supporti cartacei.

Copyright © (2013) - CASTELPIETRA S.r.l. Piazza Municipio, 10 - 38050 Castelnuovo (TN) - P. IVA: 02215360229 - Tel. 0461 753582 - Fax 0461 1632049